Gli shampoo sono agenti detergenti in grado di rimuovere il sebo in eccesso, lo sporco e l’accumulo di prodotto dal cuoio capelluto e dai capelli. Prima di tutto, è essenziale sapere che tipo di cuoio capelluto hai. Scegliere lo shampoo giusto significa prendersi cura dei capelli con molta cura, ma spesso dopo il lavaggio le tue chiome potrebbero apparire secche, crespe o magari molto grasse. Ecco quindi alcuni suggerimenti per curare le chiome correttamente.

Capelli secchi. 

Se hai i capelli secchi, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di idratarli. I capelli secchi sono difficili da gestire.  Scegli quindi prodotti idratanti e cremosi. E aggiungi un balsamo nutriente con proprietà leviganti per aiutare a bloccare l’umidità dopo il lavaggio e a controllare l’effetto crespo.

Capelli grassi. 

L’eccesso di sebo può rendere i tuoi capelli grassi e sporchi. I capelli grassi devono essere lavati molto spesso per dargli una bella lucentezza e ridurne l’untuosità. Dovresti evitare le formule idratanti e cremose che possono aggiungere più umidità e grasso, mentre dovresti cercare formule equilibranti e rinforzanti negli shampoo. Inoltre, cerca shampoo con ingredienti come i solfati in grado di rimuovere oli e sporco e acido salicilico che può abbattere il contenuto di sebo in eccesso.

Capelli colorati. 

I capelli colorati necessitano di cure particolari in quanto sottoposti a trattamenti chimici. Non tutti gli shampoo normali funzionano bene sui capelli colorati. Quindi, stai al sicuro e scegli shampoo appositamente realizzati per capelli colorati! Cerca sempre formule prive di solfati perché possono sbiadire il colore dei capelli più velocemente. Gli shampoo colorati hanno un livello di pH inferiore, quindi non possono aprire facilmente la cuticola dei capelli.

Capelli fini. 

I capelli fini hanno una consistenza setosa naturale e richiedono tempi di asciugatura inferiori. Ma hanno meno volume da modellare e più tendenza a diventare untuosi. Dovresti usare i volumizzanti che sono più leggeri, possono dare corpo ai capelli e sollevare le cuticole dei capelli. Contengono ingredienti come le proteine ​​del grano idrolizzate che aiutano ad aumentare il diametro del fusto del capello.

Capelli ricci. 

Se i tuoi ricci sono crespi, dovresti optare per uno shampoo ultra idratante che aiuta a ridurre l’effetto crespo e la secchezza senza appesantire i capelli.

Se non sai scegliere lo shampo giusto per i tuoi capelli non perdere altro tempo, PRENOTA ORA una consulenza gratuita con ANTONELLA, ti saprà indicare lo shampo più adatto a te! CLICCA QUI E PRENOTA ORA