COME PROTEGGERE I CAPELLI DAL FREDDO?

Arriva l’inverno le temperature iniziano ad irrigidirsi e la prima neve inizia a coprire la nostra penisola dal Nord al Sud regalandoci scenari spettacolari. Il freddo però non è un forte alleato per la nostra salute se non sappiamo come proteggerci. 

Spesso ci prendiamo cura solamente del nostro corpo, tralasciando la cute e la salute dei nostri capelli. Vediamo insieme alcuni consigli su come possiamo prenderci cura dei nostri capelli nel modo più corretto e durante i mesi più freddi dell’anno.

IN INVERNO CI LASCIAMO COCCOLARE DA GUANTI E SCIARPE DI LANA ACCOMPAGNATI DALLA DOLCEZZA DELLA CIOCCOLATA CALDA, MA 

QUANTO AMORE DIAMO ALLA CURA DEI NOSTRI CAPELLI?

Umidità, freddo e sbalzi termici sono tra i più comuni nemici che aggrediscono i nostri capelli d’inverno.

In questa stagione i nostri capelli sono messi a dura prova.

Gli sbalzi di temperatura e gli agenti atmosferici possono quindi danneggiare la salute della chioma facendo diventare i nostri capelli elettrici e molto fragili. 

L’umidità è la principale causa dell’effetto crespo; il freddo indebolisce e sfibra il cuoio capelluto provocando le doppie punte, mentre gli sbalzi di temperatura rendono i capelli elettrici ed indomabili.

 

Come ci dobbiamo comportare quindi? Ecco i nostri preziosi consigli!

IL FREDDO: RIPARIAMOCI IN TUTTA SICUREZZA CON CAPPELLI E SCIARPE

Il primo consiglio apparentemente banale è quello di ripararsi dal freddo utilizzando sciarpe, cappelli e foulard. 

Il copricapo infatti, oltre a schermare l’azione diretta del gelo sulla chioma, è un accessorio che oggi va molto di moda e che grazie alla molteplice scelta di varianti sul mercato ci permette di dare un’identità al nostro modo di vestirci.

Facciamo però attenzione ad acquistare sempre materiali di fibre naturali.

NUTRIRE E IDRATARE DALLE RADICI ALLE PUNTE

Prestiamo particolari attenzioni durante lo shampoo, utilizzando sempre acqua tiepida nella prima fase, mentre all’ultimo risciacquo, anche se può creare un attimo di disagio, si suggerisce una temperatura tendente al freddo. 

Abbiamo però come nostra alleata in casa la famosa stufa, che ci può accompagnare durante i nostri rituali di shampoo e nutrienti. 

A proposito di questi ultimi, è di normale routine invernale e per una giusta cura dei capelli l’utilizzo di un buon trattamento idratante da applicare allo shampoo con estratti alle foglie di Aloe o un ristrutturante antiage

Questo perché quando i capelli sono molto secchi, tendono ad accumulare elettricità statica. Il nostro consiglio è quello di prediligere nutrienti con ingredienti 100% naturali e BIO

In ultimo, ma non per minore importanza, ricordiamo di spazzolare sempre la capigliatura sia al mattino, sia la sera prima di andare a dormire. 

Spazzolare il capello è importantissimo ed a tal proposito suggeriamo di utilizzare una spazzola con setole a doppio strato le quali districano ed allineano la struttura del capello favorendo inoltre, anche grazie al suo movimento, un dolce massaggio rilassante per la nostra testa.

 

ASCIUGARE SEMPRE I CAPELLI

Molte donne spesso lasciano il capello umido o bagnato, questo per mancanza di voglia nell’asciugare i capelli o piuttosto per un’abitudine sbagliata che si protrae nel tempo. 

Considerate che il capello bagnato o umido, soprattutto in inverno, favorirà una ribellione successiva della vostra cervicale e della chioma! Utilizziamo sempre il Phon ad una temperatura moderata e accompagniamo l’asciugatura con la nostra spazzola con setole a doppio strato. 

Suggeriamo inoltre di frizionare i capelli con un asciugamano morbido prima della messa in piega; questo è un ottimo metodo no-stress per l’asciugatura.

NON STRESSARE I CAPELLI CON TRATTAMENTI AGGRESSIVI

Come ultimo consiglio, per mantenere una perfetta e sana chioma anche durante i periodi invernali, vi suggeriamo di non stressare troppo i capelli con trattamenti aggressivi quali colorazioni o decolorazioni fai da te. 

Esistono infatti dei setificanti a base di Argan ed Avocado, che hanno come obiettivo la protezione dei capelli dalle intemperie.

Infatti in inverno il cuoio capelluto tende ad indebolirsi più facilmente quindi un trattamento molto stressante e senza utilizzo di setificante potrebbe comprometterne ulteriormente la salute. 

Eccoci arrivati al termine dei nostri consigli sulla salute dei capelli anche durante il periodo invernale. D’altronde non è molto difficile prenderci cura e coccolare anche la nostra cute, non è vero? 

Fateci sapere anche voi cosa ne pensate e contattateci.