Quando i capelli si sfibrano, si assottigliano, perdono forza e diventano secchi o spenti le cause possono essere principalmente di due tipi: interne e/o esterne.

Nei capelli sfibrati manca la cuticola, cioè lo strato esterno che protegge i capelli che, in assenza di essa, diventano più sottili e si espongono al rischio di deteriorare la struttura di cheratina che costituisce la corteccia del capello.

ECCO I RIMEDI PER RINFORZARE I CAPELLI:

Tagliare le punte: si dona nuovo vigore al capello tagliando le punte sfibrate e doppie. Ogni 2/3 mesi.

Fare impacchi ogni settimana: scegliere impacchi naturali a base di olio d’oliva, di Jojoba, di cocco, di miele o yogurt

Risciacquare con acqua minerale, se l’acqua è troppo calcarea

Lavare i capelli con acqua fredda o tiepida.  Usare piastra e phon alla giusta distanza per non bruciare i capelli.

Evitare di lavare i capelli tutti i giorni: i capelli normali vanno lavati non più di due volte a settimana, quelli grassi tre, e quelli secchi una volta a settimana.

Evitare prodotti aggressivi e shampoo con prodotti chimici: questi trattamenti sono doppiamente nocivi perché, oltre a intaccare la struttura cheratinica, depauperano il fusto del capello degli aminoacidi solforati utili a rinforzare i capelli

Fare una dieta ricca di vitamine e proteine: le proteine sono alla base della sintesi della cheratina  nel nostro organismo. Inoltre, gli omega 3 presenti nel pesce sono potenti antiossidanti che prevengono la desquamazione e l’indebolimento del capello. Fare attenzione anche all’assorbimento delle vitamine B12, A ed E che sono necessarie per la produzione di cheratina.

Massaggiare la cute con delicatezza per rimuovere le cellule morte e far si che le sostanze nutritive dello shampoo possano essere assorbite.

ACQUA: il cloro e il calcare inaridisce e secca i capelli, togliendo lucentezza e morbidezza.